Il ribelle

DESCRIZIONE
A chi non piacerebbe che qualcuno rimediasse alle ingiustizie? Un qualcuno che si scaglia sui genitali di uno stupratore? Oppure che distrugga le mani a chi ha il vizio di picchiare la moglie? Sarebbe bello. E poi capita che quel “qualcuno” esista davvero. La stampa gli dà il nomignolo di “Ribelle” e il popolo lo acclama. Un eroe che garantisce la giustizia a modo suo, senza uccidere ma inducendo la vittima all’autocommiserazione. Poi un giorno il Ribelle osa troppo e si accanisce su un poliziotto, in un vicolo buio e nebbioso di Ferrara. Qualcosa si rompe e la polizia intensifica gli sforzi per acciuffarlo. Sarà il Commissario capo Ruffini ad avere il compito di formare una squadra per scovarlo. Ma la cosa non è semplice: l’indagine porta a fare i conti con un omicidio irrisolto di qualche anno prima, dove la vittima, una ragazza, è stata trovata sbudellata nella zona industriale di Padova. Come se non bastasse, anche una brava giornalista di Ferrara si interessa al caso indagando per conto del suo giornale e facendo nuove scoperte. Chi è il Ribelle? E chi guida la sua mano?
GLI AUTORI
Andrea Crucianelli
Vice Questore della Polizia di Stato, nato a Teramo nel 1976, è stato capo della Squadra Mobile della Questura di Ferrara. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, con un Master in Scienze della Sicurezza, si occupa dal 2011 di casi di polizia giudiziaria nel territorio ferrarese. Attualmente è il Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di San Benedetto del Tronto. Ha già collaborato al romanzo Il mistero delle cinque croci di Simone Pavanelli.
Simone Pavanelli
nato a Torino nel 1976 e operaio nella vita, fa il suo esordio nel 2012 con il giallo Verità Oscura; nel 2014 pubblica Sette di denari – una moderna lotta d’altri tempi – che parla di una vertenza sindacale di un’azienda ferrarese; nel 2016 esce La maledizione delle Pecore nere che vince il premio speciale della giuria come miglior thriller alla VI edizione del concorso nazionale “Scriviamo insieme”; nel 2018 esce Il mistero delle cinque croci, con premio speciale della giuria alla V edizione del Premio città di Latina; nel 2019 esce Angelo Vendicatore. Si diletta a suonare il basso in due rock band e a fare video-recensioni per il blog giallo&cucina.